Orari ufficio: Lun - Ven: 8.30/12.30 e 14.30/18.30
+39 0461 830300

Condizioni generali di vendita on line

Disposizioni generali
Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società S.I.S.T.E.M.I. srl a s.u., con sede legale in Via delle Spone, 34, Loc. Cirè di Pergine Valsugana (TN), C.F./P. IVA 01669410225, di seguito denominata “SISTEMI” e qualsiasi persona che effettua acquisti online sul sito internet www.seqex.it, di seguito denominata ”CLIENTE”. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.
Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.seqex.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto
Con le presenti condizioni generali di vendita, SISTEMI vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.seqex.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.seqex.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da SISTEMI e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.
Nella e-mail di conferma dell’ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.

ARTICOLO 2 – Informazioni precontrattuali per il consumatore – art. 49 del D.lgs 206/2005
Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.
Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:

prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
modalità di pagamento;
il termine entro il quale SISTEMI si impegna a consegnare la merce;
condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 8 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;
informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da SISTEMI.

Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a SISTEMI, l’indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:
S.I.S.T.E.M.I. srl a s.u.
sede legale: Via delle Spone 34 – Loc. Cirè – 38057 Pergine Valsugana (TN)
tel. 0461 830 300 – Fax 0461 830 301
sistemi@seqex.com

ARTICOLO 3 – Conclusione ed efficacia del contratto
Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di SISTEMI al CLIENTE di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.
Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente a SISTEMI eventuali correzioni.
SISTEMI si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.seqex.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.
SISTEMI si impegna a consegnare la merce entro 30 giorni decorrenti dell’invio da parte di SISTEMI dell’e-mail di conferma d’ordine al CLIENTE, salvo esaurimento scorte o cause di forza maggiore o diversa data indicata al momento della conferma dell’ordine.

ARTICOLO 4 – Disponibilità dei prodotti
La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell’ordine.
Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine inviata da SISTEMI, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e il CLIENTE verrà informato via e-mail.
Se il CLIENTE richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto entro i termini previsti per legge, SISTEMI rimborserà l’importo pagato entro 14 giorni dal giorno in cui SISTEMI ha avuto conoscenza della decisione del cliente di risolvere il contratto.

ARTICOLO 5 – Modalità di pagamento
Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito indicate sul sito www.seqex.it o con bonifico bancario anticipato.
In caso di pagamento con carta di credito, l’effettivo addebito dell’importo dell’ordine avverrà soltanto nel momento in cui l’ordine sarà completo e pronto per la spedizione.
Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette. La sicurezza del pagamento con Carta di Credito è garantita tramite certificazione VBV (Verified by VISA) e SCM (Security Code Mastercard).

ARTICOLO 6 – Prezzi
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.seqex.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA, e ove previsto, del contributo Raee.
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.
Il CLIENTE accetta la facoltà di SISTEMI di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’e-mail di conferma inviata da SISTEMI al CLIENTE.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da SISTEMI, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell’annullamento.

ARTICOLO 7 – Riservato dominio
Ai sensi dell’art.1523 del Codice Civile, i dispositivi e gli accessori Seqex sono venduti secondo il patto di riservato dominio, pertanto essi rimangono di proprietà di SISTEMI fino al completo pagamento degli stessi.

ARTICOLO 8 – Diritto di recesso
Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
In caso di acquisti multipli effettuati dal CLIENTE con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 gg. decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.
Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a SISTEMI tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. oppure scrivendo a sistemi@seqex.com.
Il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B , D.Lgs 21/2014 (non obbligatorio) il cui testo viene di seguito riportato:

Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h)

(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

Spett.le
S.I.S.T.E.M.I. srl a s.u.
Via delle Spone 34 – Loc. Cirè
38057 Pergine Valsugana (TN)

Oppure inviare a e-mail: sistemi@seqex.com

Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo (*) il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
Nome del/dei consumatore(i)
Indirizzo del/dei consumatore(i)
Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)
Data

(*) Cancellare la dicitura non utilizzata.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a SISTEMI la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005.

La merce dovrà essere rispedita, adeguatamente imballata, a:
S.I.S.T.E.M.I. srl a s.u.
Via delle Spone 34 – Loc. Cirè
38057 Pergine Valsugana (TN).

I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del CLIENTE.
La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) e completo della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, SISTEMI provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione.
Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, SISTEMI può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni a SISTEMI.
SISTEMI eseguirà il rimborso mediante bonifico bancario, pertanto il CLIENTE dovrà fornire a SISTEMI per iscritto le coordinate bancarie (intestatario conto corrente, IBAN, SWIFT e BIC) necessarie all’effettuazione del rimborso.

ARTICOLO 9 – Garanzia legale di conformità
In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto. Il CLIENTE può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene e denuncia il difetto a SISTEMI entro due mesi dalla scoperta.
SISTEMI, in caso di prodotto difettoso o non conforme, provvederà, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità del CLIENTE.
SISTEMI non può essere ritenuta in nessun caso responsabile della cancellazione o deterioramento dei dati memorizzati sulle Card.
In caso di prodotti soggetti a scadenza (solo a titolo esemplificativo: elettrodi monouso), la contestazione della eventuale non conformità non verrà accettata se effettuata in data successiva alla scadenza del prodotto stesso.
SISTEMI si impegna a non fornire beni soggetti a scadenza con data di scadenza inferiore ai mesi 6 (sei), conteggiati dal momento della conferma dell’acquisto, tuttavia il CLIENTE è tenuto a verificare la data di scadenza al momento del ricevimento della merce, prima di aprire la confezione, e segnalare tempestivamente ogni eventuale contestazione.

ARTICOLO 10 – Garanzia commerciale
Tutti i prodotti presentati sul sito www.seqex.it beneficiano, oltre che della garanzia legale di conformità di cui al precedente articolo, di una garanzia commerciale di anni tre totali (a partire dalla data di acquisto indicata sulla fattura), fatta eccezione per i prodotti monouso (elettrodi, lenzuolini ecc.) e le Card.
Per fruire dell’assistenza in garanzia, il CLIENTE dovrà conservare la fattura ed esibirla a SISTEMI su richiesta.

ARTICOLO 11 – Modalità di consegna
SISTEMI accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano. I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine entro e non oltre 30 gg. dalla data di ricezione da parte del CLIENTE dell’e-mail di conferma ordine inviata da SISTEMI.
Per ogni ordine effettuato sul sito www.seqex.it, SISTEMI emette fattura della merce spedita, che verrà inviata via e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito dal CLIENTE. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa. Sarà cura del CLIENTE provvedere alla stampa del documento qualora necessario.
Il CLIENTE si assume la piena e totale responsabilità in merito alla veridicità dei dati comunicati, in relazione a denominazione, indirizzo, codice fiscale e/o partita IVA.

ARTICOLO 12 – Rintracciabilità e uso dei dispositivi elettromedicali
In base alla normativa CEE 93/42 sulla rintracciabilità delle apparecchiature medicali, il CLIENTE è tenuto a comunicare per iscritto all’atto dell’acquisto sia il luogo d’utilizzo del dispositivo (qualora non coincidente con i dati indicati nella fattura di vendita) sia ogni successivo spostamento definitivo (n° identificativo dell’apparecchio, nome e indirizzo dell’utilizzatore). Il CLIENTE permetterà a SISTEMI o a suoi incaricati di ispezionare o sostituire in qualsiasi momento le apparecchiature. Il CLIENTE si impegna a servirsi dei beni esclusivamente con le modalità illustrate nel Manuale d’Uso. L’uso non conforme alle modalità indicate, come anche la manomissione/riparazione/manutenzione straordinaria effettuata da altri diversi da SISTEMI, l’uso di consumabili/accessori/parti staccabili diverse da quelle fornite da SISTEMI costituiscono USO IMPROPRIO ed esonerano SISTEMI da qualunque responsabilità da esso derivante.

ARTICOLO 13 – Responsabilità
SISTEMI non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

ARTICOLO 14 – Accesso al sito
Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di SISTEMI e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.
In ottemperanza alle disposizioni fornite dal Ministero della Salute in materia di pubblicità sanitaria relativa a dispositivi medici, informiamo che i contenuti del sito sono destinati unicamente a operatori sanitari. La descrizione dei prodotti ha scopo puramente informativo e non è destinata alla promozione degli stessi.

ARTICOLO 15 – Cookies
Il sito web www.seqex.it utilizza i ”cookies”. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono a SISTEMI di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.
SISTEMI informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al Cliente di procedere all’acquisto online.

ARTICOLO 16 – Integralità
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ARTICOLO 17 – Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.
Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale di Trento.
In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs. 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita.

Condizioni generali di vendita aggiornate il 4 agosto 2016.